Quello che devi sapere sul freddo e la pelle
Anche tu soffri di quel prurito invernale che ti fa venire voglia di grattarti via la pelle? La pelle diventa secca e irritata quando siamo esposti al vento, al riscaldamento centrale e alla bassa umidità.
Il clima rigido può erodere la barriera protettiva naturale della pelle e creare dei vuoti nello strato più esterno della pelle, permettendo all'acqua di uscire (disidratazione) e alle sostanze irritanti di entrare (sensibilità). L'ambiente secco può essere responsabile del prurito quando la risposta infiammatoria si innesca e le istamine vengono rilasciate. Può aggravare le condizioni infiammatorie della pelle come la rosacea, l'eczema, l'ittiosi e la psoriasi, che soffrono di un'alterata funzione di barriera. Proprio come le palpebre, la pelle delle labbra è particolarmente sottile e sensibile e può soffrire molto durante i rigidi inverni, risultando in labbra secche, screpolate e doloranti.
La secchezza invernale sembra triste, ma cosa possiamo fare per alleviare questi sintomi?
Prova questo:
Torna alle basi - inizia con un detergente cremoso senza sapone, uno spray idratante con umettanti e una crema protettiva con almeno SPF 15.
Complessi lenitivi come l'avena, lo zenzero e l'avena rossa lavorano sulla pelle sensibilizzata e riducono le sensazioni spiacevoli.
Nutri la tua pelle mentre dormi con un siero peptidico ricco di olio di argan e contenente acidi grassi, steroli vegetali, vitamina E e acido ferulico per rafforzare la barriera lipidica.
Ridurre la temperatura del bagno e della doccia, usare oli da bagno e applicare una crema idratante subito dopo la doccia (entro 3 minuti).
Non fare troppi bagni, non esfoliare troppo e non essere troppo duro con la tua pelle. Trattatelo delicatamente e con rispetto!
Evitare di leccare le labbra perché gli enzimi digestivi e i batteri nella saliva possono danneggiare le labbra. Utilizzare un balsamo nutriente con burro di karité e avocado.