Che tipo di pelle sei?
Identifica il tuo tipo di pelle in modo da poter trovare i prodotti di cura della pelle giusti per le tue esigenze individuali.
Vuoi perfezionare la tua routine di cura della pelle ma non sai da dove cominciare? Il primo passo è determinare il tuo tipo di pelle! Usa i nostri consigli per scoprire a quale tipo di pelle appartieni in modo da poter acquistare di conseguenza.
Pelle sensibile
Le persone con pelle sensibile hanno una predisposizione genetica a una barriera lipidica più sottile, che protegge la pelle dagli irritanti. La pelle sensibile può anche essere sensibilizzata, il che significa che la sua barriera lipidica è influenzata dall'ambiente o dallo stile di vita (ad esempio, clima, cibi piccanti, ecc.).
Segni di pelle sensibile:
- Appare tenero, sottile o traslucido
- Arrossamenti o macchie con tendenza alla rosacea
- Arrossamento, prurito o bruciore - un segno di capillari iperreattivi
Pelle secca o disidratata
C'è una differenza tra la pelle secca e quella disidratata, ma entrambe spesso hanno la stessa sensazione. La pelle secca di solito ha una mancanza di olio, mentre la pelle disidratata ha una mancanza di acqua.
Segni di pelle secca o disidratata:
- Desquamazione e/o prurito
- Strettezza e/o opacità
- Assorbe rapidamente l'idratante
Pelle grassa
La pelle grassa è causata da un'eccessiva produzione di sebo (olio). Le cause della pelle grassa sono spesso poco chiare perché la produzione di sebo è influenzata da tutto, dalla genetica e dall'attività ormonale all'ambiente e allo stile di vita.
Segni di pelle grassa:
- Carnagione lucida
- I pori appaiono allargati
- La struttura della pelle è oleosa o congestionata
Invecchiamento della pelle
Tutti invecchiano, ma per alcune persone i segni dell'invecchiamento sono più visibili che per altre. Questo è spesso dovuto a fattori ambientali e di stile di vita che possono accelerare l'invecchiamento visibile della pelle.
Segni di invecchiamento della pelle:
- Macchie scure, linee sottili, rughe
- Ottusità
- Texture sciolta, simile alla crêpe
Pelle soggetta a breakout
Che si tratti di predisposizione genetica, stress cronico, ormoni, abitudini di vita, inquinamento, dieta o tutti questi fattori combinati, la pelle soggetta a breakout è solitamente caratterizzata da breakout cronici e ricorrenti.
Segni di pelle soggetta a breakout:
- Urti rossi e infiammati e consistenza irregolare
- Eccesso di olio o congestione
- Cicatrici da precedenti scoppi
Pelle mista
La pelle mista appare lucida e si sente secca, tutto allo stesso tempo. La pelle che produce olio in eccesso e allo stesso tempo è secca può sembrare scoraggiante, ma è tutta una questione di equilibrio!
Segni di pelle mista:
- Zona T oleosa o dall'aspetto spento (fronte, naso e mento)
- Le guance e il contorno occhi sono secchi
- La pelle appare più grassa quando fa caldo e più secca quando fa freddo
Suggerimento: la tua pelle cambia con le stagioni
Speriamo che i suggerimenti di cui sopra ti abbiano aiutato a determinare il tuo tipo di pelle, ma non fermarti qui! Il comportamento della tua pelle cambia nel corso della tua vita, a seconda della tua salute, del tuo ambiente e del tuo stile di vita. Per un consulto personale su cosa sta succedendo alla tua pelle in questo momento - e come mantenerla nella sua forma migliore - ottieni un'analisi della pelle Face Mapping e contatta un terapista della pelle Dermalogica.