Vai al contenuto
Consegna in 24 ore per tutti gli ordini effettuati prima delle 14:00*.
Consegna in 24 ore per tutti gli ordini effettuati prima delle 14:00*.
Was macht das Schwimmen im Sommer mit meiner Haut?

Cosa fa il nuoto in estate alla mia pelle?

Quando le temperature si alzano nell'emisfero settentrionale, ci dirigiamo verso la spiaggia, la piscina o il lago più vicini che possiamo trovare, costumi da bagno (e, si spera, crema solare) in mano. Un tuffo veloce non può far male, giusto? Beh, non proprio!

Nuotare nel mare

Ricca di oligoelementi e minerali e con una composizione non dissimile dal plasma sanguigno umano, l'acqua di mare ha probabilmente molte proprietà curative uniche per la pelle. Molti benefici per la salute della pelle sono specificamente attribuiti al Mar Morto, come il trattamento di eczema, psoriasi e altre condizioni estreme di pelle secca. Tuttavia, è importante notare che questi benefici non provengono dal "sale" o cloruro di sodio, ma dall'alto contenuto di magnesio che si trova in questo corpo d'acqua.

Tuttavia, non sono tutte buone notizie. Il sale in grandi quantità può essere il flagello di seccare la pelle delle masse carnivore in estate. Il sale diluito è quasi impossibile da rimuovere dalla pelle con sapone alcalino o detergenti non schiumogeni, quindi anche dopo la doccia, tracce di depositi di sale possono rimanere sulla pelle, privandola dell'umidità essenziale. Combinato con un'eccessiva esposizione al sole, questo porta a una pelle disidratata con una funzione di barriera disturbata - non una buona combinazione!

Un giorno in piscina

Il cloro è una sostanza chimica tossica che è stata usata nei sistemi idrici per oltre 100 anni per combattere le malattie. Grazie alle sue proprietà disinfettanti, è un componente necessario delle piscine e degli idromassaggi. La dura composizione del cloro spoglia la pelle dei suoi lipidi naturali, aumentando la perdita di umidità dalla pelle, portando alla disidratazione. Fare la doccia subito dopo l'esposizione può aiutare a ridurre la perdita di umidità assicurando che la pelle non sia esposta a un contatto prolungato.

Un altro rischio potenziale dell'esposizione al cloro è l'irritazione della pelle. Anche se la nostra pelle è tecnicamente impermeabile, può assorbire sostanze chimiche da fonti d'acqua. Questo significa che l'esposizione a basso livello di cloro, come avviene nelle piscine, può causare irritazione della pelle sotto forma di dermatite da contatto. Inumidire la pelle con acqua senza cloro prima dell'esposizione può ridurre la quantità che può essere assorbita e ridurre il rischio di irritazione.

Consigli proattivi dopo l'immersione

Un ultimo consiglio per nuotare quest'estate: non inghiottire l'acqua!

Articolo precedente Come invecchia la pelle?
Articolo successivo Cos'è l'eritema solare?