Come invecchia la pelle?
Ecco una panoramica di quello che succede alla tua pelle mentre sei occupato a vivere.
punti salienti della storia
- Quando la pelle invecchia, i processi naturali che aiutano a mantenere le qualità giovanili come la fermezza, il tono e la luminosità rallentano.
- I segni visibili dell'invecchiamento (macchie, linee sottili, rughe, ecc.) sono il risultato dei meccanismi naturali di difesa della nostra pelle e del rallentamento del rinnovamento cellulare, del ricambio, dell'attività e del recupero.
La nostra pelle inizia a invecchiare non appena nasciamo, ma di solito non pensiamo all'invecchiamento fino a quando non inizia a opacizzarsi, a mostrare macchie, linee sottili, rughe e una consistenza molle e crespa. Le cause di questi segni visibili dell'invecchiamento sono molto complesse e dipendono dalla tua genetica e dall'exposoma (stile di vita e ambiente). Questi sono gli eventi principali:
Già a partiredai 20 anni (!), le abitudini di vita malsane, i danni ambientali e la costante esposizione ai raggi UV iniziano a compromettere l'integrità strutturale della pelle. Le nostre difese cellulari si indeboliscono di fronte ai radicali liberi e la nostra capacità naturale di difenderci dai danni della pelle diminuisce. Anche il rinnovamento e il ricambio delle cellule rallentano naturalmente, influenzando la luminosità della pelle.
A 30 anni, il collagene (che mantiene la pelle soda) e l'elastina (che mantiene la pelle elastica) si rompono, portando a rughe visibili. Il rinnovamento e il ricambio delle cellule continuano a diminuire, con il risultato di una carnagione più scialba e un tono della pelle non uniforme. Alcune cellule possono anche diventare inattive o trasformarsi in "zombie" che producono tossine infiammatorie dannose che accelerano l'invecchiamento della pelle.
A 40 anni, la pelle diventa più sottile e la sua barriera protettiva naturale di lipidi non è più così forte. La disidratazione può essere un problema. A seconda dell'attività ormonale, possono comparire segni insoliti sulla pelle, dal tono della pelle non uniforme alle irritazioni cutanee. Possono anche apparire segni di invecchiamento più evidenti, come macchie scure e opacità pronunciate.
Dopo i 50 anni, lo strato lipidico della nostra barriera cutanea diminuisce, portando a una ritenzione dell'umidità meno efficiente e a un rischio maggiore di sensibilità e disidratazione. Lo stress cronico e l'infiammazione sia all'interno che all'esterno del corpo ritardano il recupero della pelle - portando a segni permanenti e a tempi di guarigione più lunghi. Nel frattempo, la pelle può mostrare rughe evidenti, linee sottili e scolorimento.
Il segreto per una pelle dall'aspetto sano a qualsiasi età
Per mantenere un aspetto sano a qualsiasi età, è essenziale adattare la tua routine di cura della pelle al tuo stile di vita e al tuo ambiente. Gli aggiustamenti sono spesso necessari per adattarsi a un clima mutevole, a condizioni di salute o a nuovi obiettivi di cura della pelle. Parla con un terapista Dermalogica ogni volta che noti dei cambiamenti nella tua pelle per avere consigli su come procedere.