Vai al contenuto
Consegna in 24 ore per tutti gli ordini effettuati prima delle 14:00*.
Consegna in 24 ore per tutti gli ordini effettuati prima delle 14:00*.
Hauptursachen für trockene Haut

Principali cause della pelle secca

La pelle secca è più di una semplice disidratazione. Ecco tutto quello che dovete sapere!

punti salienti della storia

  • Le persone con la pelle secca mancano naturalmente di una forte barriera lipidica, che porta alla perdita di acqua e alla disidratazione.
  • Se sai cosa causa la pelle veramente secca, otterrai più di un semplice sollievo - puoi trattare la pelle secca alla fonte.

Se hai la pelle secca, probabilmente stai cercando prodotti ultra-idratanti per ottenere un rapido sollievo. Ma lo sapevate che la pelle secca ha bisogno di più di una semplice idratazione?

La scienza più recente dimostra che una pelle sana inizia con il giusto equilibrio tra una forte barriera lipidica, l'umidità e un microbioma ottimale (cioè un ambiente microbico). Quando uno qualsiasi di questi fattori non è in equilibrio, la pelle può apparire e sentirsi compromessa. Le persone con la pelle molto secca (alipoide) non hanno naturalmente una forte barriera lipidica; non hanno abbastanza lipidi per mantenere la salute ottimale della pelle.

Diamo un'occhiata più da vicino alla barriera lipidica - e come puoi aiutare a rafforzare la tua barriera per mantenere una pelle sana e idratata.

Cos'è la barriera lipidica?

Pensate ai lipidi come alla "malta" tra i "mattoni" della vostra pelle, i corneociti. Questa barriera lipidica si trova nello strato corneo (lo strato più esterno della pelle) ed è la nostra prima linea di difesa contro i fattori interni ed esterni che possono influenzare la secchezza della pelle. Una forte barriera lipidica aiuta a prevenire l'eccessiva perdita d'acqua e tiene fuori gli attacchi esterni come i raggi UV, il caldo e il freddo e gli irritanti ambientali.

lipid barrier

Cosa succede quando la barriera lipidica della pelle è compromessa?

Quando la barriera lipidica della pelle è indebolita, la perdita d'acqua, nota anche come disidratazione, si verifica per prima. Questo porta a una pelle desquamata, secca e opaca e a linee sottili di secchezza. A questo punto, la pelle è più suscettibile ai danni ambientali e ai segni di invecchiamento precoce.

Cos'altro causa una barriera lipidica debole?

Se hai la pelle secca, la tua pelle manca naturalmente di una forte barriera lipidica - ma ci sono altri fattori che possono influenzare le prestazioni della barriera. Prestando attenzione a questi fattori, puoi gestire meglio la tua pelle secca.

  1. L'invecchiamento degrada i lipidi naturali della pelle nel tempo.
  2. Icambiamenti stagionali come le basse temperature e la bassa umidità possono portare a una diminuzione dei lipidi e a un aumento della sensibilità.
  3. Lapulizia, l'esfoliazione eccessiva e alcuni ingredienti per la cura della pelle - tra cui l'alcool, l'acetone e i tensioattivi duri - possono danneggiare la barriera della pelle.
  4. Icambiamenti dietetici, compreso il consumo ridotto di grassi, possono portare a carenze di lipidi.
  5. Lo stress, l'esposizione ai raggi UV e alcune malattie possono anche danneggiare la barriera cutanea o ritardare la guarigione.

Di cosa ha bisogno la pelle secca?

Con tutti i fattori complessi che possono influenzare la pelle secca e il ripristino della barriera lipidica, la soluzione è relativamente semplice: concentrare la cura della pelle su prodotti che nutrono la barriera lipidica. Cercate prodotti che siano ricchi di oli vegetali e che contengano ingredienti come ceramidi, acidi grassi (per esempio acido palmitico, acido stearico, acido miristico) e steroli.

L'Intensive Moisture Balance di Dermalogica nutre profondamente 10 strati per ripristinare la barriera lipidica della pelle, mentre l'Intensive Moisture Cleanser rimuove anche il trucco con risultati duraturi mentre condiziona la pelle. Entrambi i prodotti contengono il complesso BioReplenish all'avanguardia™, che fornisce una combinazione comprovata di lipidi barriera chiave a livello molecolare per rafforzare la naturale resilienza della pelle e sostenere la rigenerazione della barriera.

Hai bisogno di aiuto per scegliere i prodotti giusti per la tua pelle secca? Parla con un terapista della pelle professionista che può eseguire un'analisi approfondita della pelle Face Mapping® per aiutarti a ottenere la tua pelle più sana di sempre, o prova il Face Mapping® virtuale attraverso la nostra analisi guidata dall'AI.

Articolo precedente Perché i detergenti ad olio sono i migliori per il trucco ostinato
Articolo successivo Come influisce il volo sulla pelle?