Vai al contenuto
Consegna gratuita in tutta la nazione
Consegna gratuita in tutta la nazione
Wie du deine Haut nach einem Peeling pflegst

Come prendersi cura della pelle dopo l'esfoliazione

Segui i consigli dei nostri esperti per risultati radiosi dopo un peeling chimico.

punti salienti della storia

  • A seconda della sensibilità della tua pelle, potresti avvertire formicolio, bruciore, prurito, secchezza, rossore o tensione dopo un peeling chimico e notare peeling o desquamazione entro una settimana.
  • Una cura adeguata della pelle dopo l'esfoliazione può aiutare a ridurre al minimo le sensazioni o gli effetti collaterali visibili di un peeling, rendendo più facile che mai incorporare questo trattamento altamente efficace nel tuo stile di vita.

I peeling chimici rimuovono la superficie esterna della pelle per ridurre i segni visibili dell'invecchiamento, dell'acne e della decolorazione. Allo stesso tempo, la pelle sottostante diventa più luminosa e liscia. I peeling variano in forza da lieve a intenso, con alcune formule professionali disponibili per l'uso a casa, mentre altre sono disponibili solo in un salone, spa o clinica.

A seconda della sensibilità della tua pelle, è normale sperimentare vari effetti collaterali durante il processo di rinnovamento della tua pelle dopo l'esfoliazione.

Gli effetti collaterali di un peeling casalingo possono includere una leggera sensazione di formicolio o bruciore, ma questo dovrebbe diminuire rapidamente. Se questo non accade, consulta un medico o un terapista professionale per scoprire cosa sta causando il disagio dopo il peeling.

Gli effetti collaterali di un peeling professionale possono includere rossore, secchezza, prurito o irritazione, così come gonfiore, tensione, peeling o croste. Dopo 2 o 3 giorni, la pelle può apparire desquamata o marroncina mentre la superficie esterna si stacca per fare spazio alla nuova pelle luminosa. Si può anche notare una temporanea decolorazione più pesante o macchie dell'età, in quanto arrivano alla superficie della pelle prima di essere rimosse.

La tua pelle è più sensibile dopo l'esfoliazione, quindi evita la luce diretta del sole.

Corretta cura della pelle dopo l'esfoliazione

Che tu usi un peeling casalingo o un peeling professionale, puoi ridurre al minimo il tempo di inattività della tua pelle dopo il peeling seguendo questi consigli degli esperti:

Lavare il viso con acqua fresca. L'acqua calda o tiepida può non essere così piacevole come l'acqua fresca o fredda, che può aiutare ad alleviare le sensazioni post-esfoliazione.

Idratare e idratare la pelle. Poiché l'esfoliazione può compromettere temporaneamente la barriera protettiva della pelle, è importante rinforzare questa barriera con una crema idratante media o pesante. Inoltre, bevi più acqua per evitare la disidratazione, che può causare l'irrigidimento della pelle.

Applicare unaprotezione solare con SPF 30 o più. La pelle è ancora più sensibile dopo il peeling. Evitare l'esposizione diretta al sole, che può portare a segni di invecchiamento più visibili. Se devi essere esposto al sole, usa una protezione solare fisica ad ampio spettro.

Evitare l'esercizio fisico faticoso, le saune secche e i bagni di vapore. L'aumento della circolazione sanguigna sul viso può aumentare il riscaldamento, il formicolio, il prurito, il rossore o altri effetti collaterali spiacevoli sulla pelle appena esfoliata. Salta queste attività il giorno in cui ti esfolia.

Non esfoliare troppo. Gli esfolianti sono esfolianti massimamente efficaci, quindi non è necessario utilizzare un altro esfoliante (come uno scrub, una spazzola o un detergente esfoliante) entro 3 o 4 giorni dall'esfoliazione. Esfoliare troppo può causare più arrossamenti o sensibilità, quindi aspetta finché la tua pelle non si sente all'altezza.

Una volta che la tua pelle si sente di nuovo 'normale' dopo l'esfoliazione, in genere va bene per riprendere la tua normale routine di cura della pelle. Se vuoi un consiglio più personalizzato, chiedi al tuo professionista della pelle come incorporare l'esfoliazione nel tuo stile di vita.

NUOVO!Rapid Reveal Peel è un peeling professionale a domicilio che ti aiuta a ottenere una pelle più luminosa e sana in pochi minuti a settimana.

Articolo precedente Cos'è la SPF a banda larga?
Articolo successivo I 6 migliori consigli per la pelle estiva
Italiano