Vai al contenuto
Consegna in 24 ore per tutti gli ordini effettuati prima delle 14:00*.
Consegna in 24 ore per tutti gli ordini effettuati prima delle 14:00*.
Könnte deine empfindliche Haut durch deine Umgebung verursacht werden?

La tua pelle sensibile potrebbe essere causata dal tuo ambiente?

Se soffri di arrossamenti, fastidi e secchezza associati alla pelle sensibile, la colpa potrebbe essere del tuo ambiente. Gli studi dimostrano che i fattori ambientali (sì, anche l'aria che respiriamo) possono effettivamente sensibilizzare la nostra pelle. La pelle sensibilizzata dall'ambiente è diversa dalla sensibilità genetica o dalla pelle sensibile innata.

Cosa intendiamo per "ambiente"? Pensate all'inquinamento, all'umidità e agli improvvisi cambiamenti di temperatura nel clima - per esempio da venti freddi e secchi all'esterno a un caldo secco all'interno.

La pelle sensibilizzata spiegata

Quando la pelle è sensibilizzata, il suo strato protettivo esterno lascia passare irritanti, microbi e allergeni, causando reazioni avverse come vampate e allergie. Le particelle di inquinamento atmosferico galleggiano nelle grandi città, nelle campagne e persino nelle case. Sono abbastanza piccoli da penetrare nella pelle e possono accelerare la sensibilità e l'irritazione della pelle.

Il tuo ambiente sensibilizza la tua pelle?

Causatore n. 1: l'inquinamento

L'inquinamento atmosferico contiene impurità microscopiche chiamate idrocarburi policiclici aromatici (IPA) che contribuiscono alla formazione di specie reattive dell'ossigeno (ROS) o "radicali liberi". Questi spogliano la pelle dei lipidi di barriera che aiutano a trattenere l'umidità e a tenere fuori lo sporco e altre impurità. Una barriera cutanea interrotta può portare a una maggiore sensibilità della pelle, al disagio e anche a segni prematuri di invecchiamento.

Canaglia n. 2: l'umidità

Quando la pelle è esposta a bassa umidità, questa umidità evapora rapidamente, portando a secchezza, irritazione e desquamazione.

L'alta umidità può anche influenzare la pelle. I pori della pelle assorbono l'umidità, che di solito è una buona cosa. Tuttavia, l'alta umidità può portare a un'eccessiva produzione di sudore e olio, ostruendo i pori con le tossine. Inoltre, l'alta umidità favorisce la crescita di batteri e muffe, che possono portare a irritazioni della pelle, arrossamenti e persino scoppi.

Per peggiorare le cose, l'umidità può anche indurre il corpo a sudare di più, il che asciuga ulteriormente la pelle.

Colpevole n. 3: la temperatura

Il tempo più freddo, il riscaldamento centrale in casa, così come il caldo e l'aria condizionata possono sottrarre umidità alla pelle, lasciandola secca, irritata e sensibile. I venti freddi pungenti possono anche attirare l'umidità dalla pelle non protetta. Nei mesi invernali, la tua pelle può sentirsi ruvida, rossa, tesa, screpolata o desquamata. Ahi!

Il calore può anche causare sensibilità cutanee come un'eruzione cutanea da calore, che si verifica quando i condotti del sudore si bloccano. L'umidità rimane intrappolata sotto la pelle e può portare a un'eruzione sotto forma di vesciche o protuberanze!

La buona notizia è che la pelle - quando è sana - filtra ciò che è buono e ciò che è cattivo in modo abbastanza efficiente da sola. E dato che non sempre si possono evitare elementi ambientali difficili come l'inquinamento o il tempo estremo, ecco come mantenere la pelle calma, forte e sana.

La soluzione? Trova la forza nella sensibilità

La nostra linea UltraCalming™ allevia la secchezza e il disagio - così non dovrai più nasconderti dietro la pelle sensibile. Ogni prodotto UltraCalming™ è anche formulato senza lanolina, alcool SD, olio minerale, profumi artificiali o colori che possono aggravare la pelle sensibile.

Articolo precedente Cosa causa un tono di pelle non uniforme?
Articolo successivo Controllo della lucentezza oleosa