Peeling - quanto è troppo?
L'esfoliazione fa apparire e sentire la pelle più soda, più tesa e più liscia. A causa di questo risultato, molti cadono nella trappola della sovraesfoliazione: un approccio troppo zelante che può effettivamente ridurre la vitalità della pelle e renderla più suscettibile ai danni dei raggi UV.
Un'esfoliazione eccessiva scatena una risposta infiammatoria che porta a una barriera lipidica compromessa che non funziona più correttamente, una condizione di pelle sensibile e un invecchiamento prematuro accelerato.
I segni di una pelle troppo esfoliata includono:
- disidratazione evidente
- macchie, chiazze secche
- Strettezza della pelle
- rossore e prurito
- maggiore sensibilità
- irritazioni e scoppi infiammatori
Se mostri segni di eccessiva desquamazione della pelle, dovresti vedere un dermatologo professionista che molto probabilmente ti prescriverà un detergente lenitivo, un tonico e una crema idratante protettiva per iniziare il processo di recupero. La protezione solare è un must: indossare una protezione solare con i bloccanti UV fisici biossido di titanio o ossido di zinco che non irrita la pelle.
Dopo che la pelle si è ripresa, iniziare con un'esfoliazione delicata adatta all'uso quotidiano. Se vuoi un'esfoliazione più intensa, vai per gli scrub non abrasivi che contengono sostanze chimiche come l'acido salicilico o lattico. Combina un regime più delicato con un'esfoliazione professionale da parte di un terapista professionale per ottenere una pelle più liscia senza effetti collaterali indesiderati.